MARE DA VIVERE, GIOIA DA CONDIVIDERE
TORRE RINALDA
keyboard_arrow_down
"Dobbiamo rilanciare il brand, con una nuova comunicazione coerente con il territorio e la nostra promessa di soggiorno. Ci date una mano?"
Brand da riprogettare, nuova comunicazione, possibilità di visitare un posto stupendo e creare cose pazzesche.
Mica puoi tirarti indietro davanti una sfida così eccitante.
Ama il prossimo progetto come te stesso.
Quello realizzato per Torre Rinalda è un progetto completo, di quelli in cui riscrivi ogni elemento e touchpoint del brand: dal logo all’immagine coordinata, dall’archigrafia alla comunicazione pubblicitaria, passando per i social, ovviamente.
Non riprogettare un logo invano.
Quante cose può comunicare un logo?
In realtà siamo partiti da una domanda simile: quante cose può comunicare un luogo?
La risposta ci è servita per costruire un pittogramma originale e pieno di significati, ma soprattutto usabile e coerente con il brand, anzi con il nuovo brand che stavamo costruendo.
Il pittogramma, svelato.
Il nome Torre Rinalda contiene la parola torre, che è una parola “visiva”, nel senso che mentre la leggi già si disegna nella tua mente l’immagine di una torre. Giusto?
Ci è stato chiaro sin da subito che il pittogramma avrebbe dovuto avere una torre, ma non una torre banale.
Ecco dunque che la sua forma svela la lettera R di Rinalda; questa scelta rende il disegno immediatamente collegato al nome (i tre merli della torre, poi, costruiscono una E, lettera finale di torre, eh-eh).
Un collegamento con il mare era poi d’obbligo, e la linea ondulata alla base della torre geolocalizza il pittogramma in una zona di mare. Quindi abbiamo la torre, la lettera R, il mare. Il pittogramma è servito.
Davis
Bold
Chiedete e vi sarà dato (il font).
Il font che abbiamo scelto per il lettering del logo, Davis, è caratterizzato da linee pulite e proporzioni equilibrate.
Le grazie non lo invecchiano affatto, ma gli danno quel senso di appiglio al passato che tanto torna utile quando si comunica il territorio. In bold, poi, è imponente, proprio come la torre. Diversamente sarebbe risultato stonato, e a noi le stonature non piacciono manco un po’.
Venite a me, colori.
I nomi dei colori sono tutto un programma: Yellow Sand, Bianco Pergamena, Terra Bagnata. Quindi sabbia, pergamena, terra, parole legate alla materia, a qualcosa che si tocca e si percepisce, qualcosa che sentiamo dentro.
E i colori, a loro volta, contribuiscono alla costruzione di un immaginario ben preciso. Che si tocca e si percepisce anche con altri sensi.
SABBIA
#D69A2B
PERGAMENA
#FFF96F
TERRA
#E2354D
Abbiate fede, il brand arriverà ovunque.
Brochure, manifesti, totem digitali, bigliettini da visita, menu, gadget, t-shirt, archigrafia, il brand è stato declinato per tutti i posti e i formati definiti insieme al cliente.
In alcuni casi ci siamo anche lasciati prendere la mano. Il fatto è che quando il lavoro ti piace e il marchio si presta (e ce la mettiamo tutta per far sì che si presti), il nostro mestiere diventa davvero divertente!
Foto e video per indurre in tentazione.
Un territorio ed una meta turistica non li racconti con delle immagini stock, foto di repertorio o scatti del mare con la linea dell’orizzonte storta. Qui fotografie e video fatti come il boss comanda fanno davvero la differenza.
Scatti e video di scene reali, travolgenti, che raccontano qualcosa in più, questo è quello che serve per una narrazione vincente.
E questo abbiamo fatto.
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
Credo in un solo slogan.
“Mare da vivere. Gioia da condividere.” è lo slogan che abbiamo scritto per accompagnare la comunicazione di Torre Rinalda. Non si tratta di un payoff da abbinare al logo. Né di un testo da piazzare qua e là sui social. È un credo. E deve essere credibile. Avvincente, veritiero, affine al brand.
Con questo slogan abbiamo centrato le promesse della struttura turistica e del territorio: il mare come protagonista della vacanza, e la gioia da condividere insieme a chi si ama.
Non mettiamo in croce nessuno, ma davanti alla telecamera sì!
Shooting fotografico? Fatto. Video per i social? Pure. Spot pubblicitario?
Ecco, quello manca. E allora sotto con la ricerca degli attori che più rappresentano gli ospiti di Torre Rinalda, e sotto con lo storyboard, lo script, i diversi set e tutto il necessario per girare uno spot pubblicitario. Questo.
Social.
La moltiplicazione dei post e dei pesci.
La gestione delle pagine social per una struttura turistica è una sfida tostissima: hai a che fare con centinaia di realtà simili a te che comunicano le bellezze e le caratteristiche del luogo.
Come differenziarsi?
In questo caso abbiamo preferito puntare sull’unicità di Torre Rinalda: le diverse soluzioni di pernottamento, il fascino del glamping, gli eventi e soprattutto sull’esperienza che lì si vive. E quella è sempre unica.
Ti sposti di 100 metri e tutto cambia.
Appiana il sentiero dei tuoi piedi.
Tutte le tue vie siano ben stabilite.
Le tavole del brand.
Torre Rinalda è un posto piuttosto grande: la piscina, il teatro, gli alloggi e le piazzole sono collocati in luoghi anche (relativamente) lontani l’uno dall’altro.
Per evitare che gli ospiti sbaglino strada, o più semplicemente per aiutarli ad orientarsi e spostarsi all’interno dell’area, abbiamo progettato mappe e manifesti, cartelli e indicazioni. Li abbiamo installati in tutti i luoghi in cui il pubblico può vivere un contatto con il brand o avere qualche dubbio su dove andare.
Testi, icone, segnaletiche, numeri degli alloggi, tutto ciò che serve per orientarsi è su carta. Sulle tavole del brand.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
…e vide che era cosa buona.
Alcuni degli scatti che abbiamo realizzato a Torre Rinalda. Momenti, persone, situazioni, atmosfere. E quel logo piazzato un po’ ovunque.
Feedback del cliente.
Avevamo bisogno di un rebranding completo. Un'attività per noi molto delicata. Gianluca, e il suo team, ha gestito l'intera operazione con maestria, curando ogni dettaglio e rispettando tutte le tempistiche.
Il risultato è stato impeccabile. Grazie team #disantosubito per il lavoro straordinario!
Cosimo D'Antona - Ceo Torre Rinalda
keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
Ti è piaciuto ilprogetto?
Scrivimi. Le tue parole verranno ascoltate. Sempre.
Credits.
Client
Cassio Architect Agency
Creative Director
George Talley
Designers
Cathy Porras
Reynaldo Newman
Anabel Bowling
Developers
Phillip Holt
Joshua Jenkins
Client
Cassio Architect Agency
Creative Director
George Talley
Designers
Cathy Porras
Reynaldo Newman
Anabel Bowling